CABRINI Andrea

CABRINI Andrea (Udine)

Andrea CABRINI

Sede

33100 UDINE

via G. Tullio, 22

[link alla mappa]

tel. (+39) 0432531802

fax (+39) 0432505049

acabrini@galgano.it

Andrea Cabrini è partner dello Studio legale Galgano – sede di Udine.

Opera principalmente nel settore del diritto di impresa, del diritto bancario e del diritto amministrativo, offrendo le proprie competenze in fase stragiudiziale e contenziosa.

Nell’ambito del diritto societario e commerciale si è occupato, tra l’altro, di acquisizioni e dismissioni di partecipazioni societarie, trattando operazioni, in rappresentanza di primarie aziende, con merchand bank e fondi di investimento.

Ha fatto parte e fa parte, sia in qualità di presidente che di arbitro a latere, di collegi arbitrari per la risoluzione di controversie in materia di contratti pubblici, di diritto civile in generale e di diritto societario.

Sul piano creditizio fornisce assistenza in relazione ai servizi bancari, ai contratti di finanziamento, factoring, leasing. Ha inoltre acquisito una forte esperienza anche nel contenzioso giudiziale, assistendo primarie banche.

Ha altresì prestato, e presta, consulenza in materia di appalti, pubblici e privati, in favore di società di rilievo nazionale e di multinazionali, nonché di imprese ed enti pubblici, fornendo assistenza e consulenza stragiudiziale e giudiziale, in relazione ai contenziosi giudiziali civili (Tribunali di primo grado e Corti Superiori) ed amministrativi, innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali ed al Consiglio di Stato, nonché in relazione ai procedimenti innanzi all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC). Nell’ambito dei contratti pubblici relativi al settore delle telecomunicazioni, vanta un’esperienza pluridecennale, avendo, tra l’altro, prestato la propria consulenza in relazione al Programma regionale per lo sviluppo delle infrastrutture di information e communication technology (“Progetto Ermes”), nonché dei soggetti che hanno ricevuto in affidamento da parte di Pubbliche Amministrazioni lo studio di fattibilità per la realizzazione di infrastrutture di rete in fibra ottica e la gestione in concessione del servizio di connettività a banda larga.

Presta infine assistenza e consulenza in attività di analisi e adeguamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione dei reati ai sensi del D.Lgs. 231/2001 “Responsabilità amministrativa e penale delle imprese” in numerose società di molteplici settori (servizi; multiutility; sanità; manifatturiero; infrastrutture; commerciale). Inoltre fa parte, in qualità di membro, di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di diverse società, a favore delle quali svolge anche attività di formazione.

Aree di attività

Civile

Societario e commerciale

Bancario

Amministrativo

Lingue straniere: inglese

Formazione e attività accademica

-            Abilitazione all'esercizio della professione forense in Italia e patrocinatore in Cassazione

-            Laurea in giurisprudenza, Università degli Studi di Camerino

-            Docenza in materia di opere pubbliche, contratti pubblici e rapporti obbligatori al Master universitario di primo livello in “Esperto in gestione dei progetti nel settore delle costruzioni – Project Management”, organizzato dall’Università degli Studi di Trieste, dall’Università degli Studi di Udine e da Rizzani de Eccher S.p.A. (anni 2011–2016).

-            Formazione a favore di AutovieVenete S.p.A. in tema di “Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” ai sensi della Legge n. 190/2012” (anno 2015).

-            Intervento al Convegno organizzato da Confapi FVG “Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Azioni a tutela di soci e risparmiatori” (anno 2015).

-            Intervento al Convegno organizzato da CONFAPI FVG su “Reti di impresa tra opportunità e novità” (anno 2014).

-            Intervento al Convegno organizzato da Confindustria Udine, con la partecipazione di ANCE Roma e Confindustria Roma, su “La tracciabilità dei flussi finanziari Legge n. 136/2010. Misure sanzionatorie e sistemi di tutela” (anno 2011).

-            Intervento al Convegno organizzato da Confindustria Udine “D.Lgs. 231/2001 - Responsabilità amministrativa e penale delle imprese” (anno 2011).

Intervento al Convegno organizzato da Confindustria Udine “La miniriforma del diritto fallimentare”.